TATOO BODY PIERCING MICRODERMAL TRUCCO ESTETICO HENNÈ
14.SETTEMBRE.2024 INIZIANO I CORSI
2021 GDPR n. 679/2016. Mister Tattoo opera in conformità al nuovo Regolamento Europeo GDPR n. 679/2016
- One Minute Site il site builder italiano per creare siti web © by Digital PMI S.r.l. -
Realizzare sulla pelle dei tatuaggi per coprire le cicatrici è un'idea adottata da molte persone che convivono, loro malgrado, con questi segni cutanei.
Come noto, il tatuaggio è un disegno decorativo che viene realizzato sulla pelle, applicando a livello sottocutaneo dei particolari inchiostri atossici. La creazione di questi disegni deve essere realizzata esclusivamente presso centri specializzati in linea con tutte le normative igienico-sanitarie, ovviamente è più che opportuno rivolgersi ad un tatuatore esperto, che possa vantare già numerose, pregevoli realizzazioni: oltre alla professionalità, infatti, per essere un buon tatuatore è necessario avere un'ottima tecnica ed essere molto dotati sul piano artistico.
I tatuaggi sono dei disegni permanenti, dunque non devono essere realizzati con superficialità o per motivazioni effimere: chi scegliere di abbellire la propria pelle con un tatoo deve avere piena consapevolezza psicologica del passo che sta compiendo.
Ma veniamo al dunque: è possibile realizzare dei tatuaggi per coprire le cicatrici?
La risposta è positiva, a patto che ovviamente la cicatrice sia completamente secca; in genere i tatuatori consigliano di attendere almeno 2 anni per coprire una cicatrice con un tatoo, inoltre alcuni tipi di cicatrice possono essere poco adatti ad essere ricoperti con questa decorazione, come ad esempio le cicatrici da bruciatura.
In ogni caso, consultare sia un dermatologo che un tatuatore è indispensabile per valutare preventivamente la fattibilità di un progetto di questo tipo.
Ovviamente, non bisogna dimenticare che oggi le possibilità per cancellare le cicatrici dal corpo sono numerose: trattamenti laser, creme per cicatrici, operazioni chirurgiche... se l'obiettivo della persona è solo quello di rendere invisibile la cicatrice, l'ideale è considerare attentamente tutte le altre possibilità prima di realizzare un tatuaggio.
I tatuaggi per coprire le cicatrici sono sicuramente un modo efficace per non rendere visibili questi segni cutanei, tuttavia devono essere considerati come una buona occasione per abbellire il corpo con queste decorazioni, e non come l'unica opportunità per mascherare gli indesiderati dalla pelle del proprio fisico.
COPRIRE UNA CICATRICE CON UN TATUAGGIO
Le cicatrici vengono spesso considerate dei grandi inestetismi.
Legate a operazioni o incidenti, i problemi che portano non sono solo di carattere estetico ma spesso anche di carattere psicologico; non sono poche infatti le persone che manifestano insicurezze nel mostrare i risultati di una appendicectomia o di una qualsiasi sutura.
Quindi, a parte una possibile plastica, cosa si può fare per mascherare una cicatrice più o meno vistosa?
E’ possibile coprila o mascherarla con un tatuaggio?
I PASSI DA FARE
Coprire una cicatrice non è un problema da poco e richiede una certa esperienza ed abilità.
Da questo punto di vista, affidarsi ad un tatuatore molto esperto sembrerebbe essere a dir poco scontato.
Tenete conto che è pur sempre una cicatrice, un bravo tatuatore può davvero fare miracoli e renderla praticamente invisibile, ma partite dal pressupposto che il risultato dipenderà dal tipo di cicatrice che avete e dal tipo di pelle e di guarigione che avete (vi ferite facilmente? tendete ad avere cheloidi? questo fattore, di carattere ereditario, non va assolutamente sottovalutato perchè può fare di voi dei candidati più o meno favorevoli per un buon tatuaggio).
La cicatrice va studiata in maniera accurata ed il tatuaggio deve essere fatto su misura per coprirla nel migliore dei modi senza renderla più visibile. Se il vostro fine è mimetizzarla il soggetto va studiato con cura.
Bisogna tenere a mente che su una cicatrice i tatuaggi sono più dolorosi; la pelle è più sensibile e l’inchiostro stesso può avere problemi nel restare fissato e nel prendere nella maniera più opportuna.
Può esserci il bisogno di più sessioni per avere una copertura completa.