info@mistertattoo.it
3394948995
271554333_10209355881930600_4367207609947045506_n.jpeg

facebook

twitter

instagram

linkedin
via Cavour n.23, 42017 Novellara
info@mistertattoo.it
3394948995

BENVENUTI NEL MIO SITO WEB

TATOO BODY PIERCING MICRODERMAL TRUCCO ESTETICO HENNÈ

2.NOVEMBRE.2024 INIZIANO I CORSI

2021 GDPR n. 679/2016. Mister Tattoo opera in conformità al nuovo Regolamento Europeo GDPR n. 679/2016 
 

- One Minute Site il site builder italiano per creare siti web © by Digital PMI S.r.l. -

Significato tattoo

Tatuaggio Etnico:

Solitamente, sono segni che raffigurano il luogo di nascita o l'appartenenza di una persona. E' rappresentato da una bandiera, uno stemma, uno stendardo, oppure da un simbolo o da un nome.

Tatuaggio Simbolico:

Si tratta di segni scaramantici o mitologici, che arrecano beneficio o racchiudono significati speciali. Tra questi vanno ricordati il cuore, le stelle, il sole e la luna.

Tatuaggio Religioso:

Generalmente sono segni collegati alla religione cattolica, come croci, santi, madonne, angeli o mani giunte in preghiera. Sono di solito collegati alle iniziali del soggetto.

Tatuaggio D'Amore:

Tatuaggi che ricordano la persona amata o il grande amore mai corrisposto. Piccoli simboli classici come i fiori, il cuore trafitto, oppure con iniziali e il nome della persona amata.

Tatuaggio Vendicativo:

Diffusi in particolare tra i detenuti e i membri di un clan o di una banda. I disegni rappresentano in genere pistole, pugnali, rasoi, tombe, teschi e frasi più o meno esplicite.

Tatuaggi Di Bellezza:

Sono disegni puramente decorativi, che valorizzano e abbelliscano determinati parti del corpo. Un ornamento particolare e indelebile per sentirsi più attraenti.

Tatuaggi di Disprezzo:

Vengono fatti per ricordare il torto subito o la persona che l'ha commesso. La scritta "Odio" sulle nocche delle dita è un classico di questo genere di tatuaggi.

SIGNIFICATO E SIMBOLOGIA DEI 150 TATUAGGI PIU POPOLARI

Ancora – Simbolo di sicurezza e speranza, viene considerata come guida o intermediaria tra il mondo celeste e quello terrestre.

Bussola – Costituisce una guida per coloro che si sono persi, non solo nel significato proprio del termine, ma anche, per esempio, all'interno di una relazione sentimentale. Si può tatuare una bussola anche chi pensa di conoscere il cammino che deve seguire nella vita.

Ciliegie – Vengono collegate all'imene femminile in quanto simbolo di verginità e innocenza. 

Gatto - I gatti sono animali intelligenti e astuti e per questo simboleggiano l'intelligenza e l'astuzia, ma a volte simboleggiano anche il tradimento o la paura dell'essere umano. 

Cavallo - Rappresenta la forza, il potere, la nobiltà e la libertà (Esistono ancora dei cavalli in libertà in alcune zone del mondo). 

Simbolo dell'infinito – Deriva dall'arabo e simboleggia l'eternità, qualcosa legato alla natura o all'anima stessa che non avrà mai fine. É un simbolo riconosciuto a livello internazionale che si utilizza per simboleggiare il fatto che qualcosa non ha fine e mai l'avrà. La maggior parte lo associano all'amore, ma può avere anche altre connotazioni. 

Cane – Simbolo di lealtà e fedeltà (il cane è sempre fedele al suo padrone), ci si può tatuare il muso del proprio cane per dimostrarne l'affetto che si prova o che si ha provato nel caso questo non ci sia più. 

Farfalla – Rappresenta la bellezza, la libertà e la metamorfosi, anche se spesso viene collegata anche all'effimero, la fragilità o la simpatia. 

Pagliacco – Hanno diversi significati a seconda che siano semplici pagliacci che fanno ridere o, al contrario, che siano pagliacci dall'aspetto terrificante. I primi simboleggiano la risata, l'attitudine positiva e il divertimento, gli altri il terrore e la paura. 

Fate – Poiché simboleggiano l'innocenza giovanile, molte persone si fanno questo tipo di tatuaggio sul corpo perché vogliono mantenere quella innocenza e non vogliono invecchiare, desiderano cioè mantenere per sempre il loro spirito giovanile. 

Colibrì – Nelle leggende gli vengono da sempre attribuiti poteri sovrannaturali e costituisce un elemento imprescindibile della stregoneria e degli incantesimi. 

Colomba – Simbolo mondiale della pace. 

Delfino – Dopo l'uomo sono gli esseri viventi più intelligenti (secondo la scienza) e il buon rapporto che hanno con gli esseri umani fa sì che vengano considerati simbolo spirituale o di connessione tra il mondo naturale e l'essere umano. 

Diamante - Dal greco “adamantem” che significa o si traduce “invincibile”, poiché è fatto del materiale più duro presente sulla terra, simboleggia l'infinito, l'eterno e la protezione. Questo tatuaggio ci aiuterà a proteggerci dal male o dalle persone tossiche. 

Ying e Yang – Simboleggia l'equilibrio tra ciò che è buono e ciò che è male: ciascuna parte ha bisogno dell'altra per esistere. Nel mondo ci sono gesti malvagi e gesti buoni e i buoni fanno in modo che, alla fine, tutto si equilibri. 

Sirena – Presenta tre diversi significati: a) la protezione del mare (nelle legende salvano sempre i marinai destinati alla morte); b) la seduzione che porta alla perdizione come succede ad Eva (Bibbia); c) la bellezza. 

Ferro di cavallo - É un simbolo di buona fortuna e coloro che scelgono di includerlo nel proprio tatuaggio lo fanno per cercare di attirare a sé la buona sorte. 

Mandala - Uno dei simboli più famosi del Buddismo e dell'Induismo, come in queste religioni si utilizza per attirare l'attenzione delle persone. Sono infatti simboli disegnati in maniera tale che si potrebbero passare delle ore a guardarli. É il disegno ideale per quelle persone a cui piace attirare l'attenzione ed essere guardate.

Vergine Maria – Costituisce una delle icone più importanti all'interno del Cattolicesimo: donna esemplare e simbolo di compassione e purezza, se compare accompagnata da sua Figlio allora rappresenta l'amore tra madre e figlio. 

Toro – In genere il toro simboleggia il potere, la resurrezione, la forza, la mascolinità, l'impulsività, l'aggressività e la virilità, ma a volte rappresenta anche la funzione del genitore e la lealtà. Inoltre è il simbolo del segno zodiacale del Toro. In quanto simbolo di mascolinità, in numerose culture assume il ruolo di padre della mandria. 

Girasole – Il suo nome scientifico è “helianthus” e prende questo nome in onore del dio greco del sole, Helios. Viene scelto come tatuaggio per significare che si va dritti per il proprio cammino e che non si farà mai niente di diverso da quello per cui si è destinati.

Rondini – Iniziarono ad essere molto popolari fra i marinai poiché erano i primi uccelli che si vedevano all'avvicinarsi alla terra ferma. Per i marinai vederle era un buon presagio in quanto significava che la loro avventura si era conclusa con successo. É per questo motivo che in un tatuaggio una rondine costituisce un amuleto che aiuta a incontrare il cammino della vita e a tornare a casa in caso di problemi. 

Trifoglio – Tutti sanno che il trifoglio è sinonimo di fortuna ed è per questo che tutti coloro che desiderano attirare la buona sorte optano per questo tattoo. Gli Irlandesi lo considerano una pianta sacra e per questo includono questo simbolo quando si tatuano la bandiera del paese. Le tre foglie del trifoglio rappresentano la Santissima Trinità. 

Lupo - Simboleggia la fiducia, la nobiltà, la lealtà e l'astuzia. 

Albero – Gli alberi sono costituiti da due parti ben distinte, una è la chioma e l'altra sono le sue radici. La chioma è in contatto con il cielo e le radici con la terra: è per questo che gli alberi simboleggiano l'armonia e il legame tra cielo e terra. Se il tatuaggio è un albero genealogico significa che la persona dà molta importanza alla famiglia. 

Giglio – Il valore simbolico di questo fiore è enorme. Rappresenta, infatti, la spiritualità, la purezza e la perfezione. É venerato da diverse culture tra cui quella francese e quella buddista, le quali pensano che questo fiore si distingua da tutti gli altri per la sua capacità di brillare nell'oscurità.

Libellula – Viene associata alla fortuna da diverse culture. 

Note musicali – Simbolo dell'amore per la musica, poiché non è necessario aver studiato la musica per capirla e amarla, qualsiasi persona può decidere di farsi questo tatuaggio.

Nodi – Hanno origine nella cultura celtica e rappresentano l'eterno e il legame tra la natura e l'anima umana. 

Serpente – Animale presente nella maggior parte delle storie e delle leggende della storia dell'umanità, da sempre è associato alla tentazione e al tradimento. Inoltre è un rettile che per cacciare utilizza tutta la sua intelligenza e delicatezza ed è per questo che costituisce un simbolo perfetto per quelle persone che usano l'intelligenza per ottenere i loro obiettivi. 

Rosa – La rosa è carica di significato simbolico e si relaziona spesso alla passione, l'amore e la bellezza. 

Sole – Rappresenta la vita, la fertilità e il potere. Viene spesso associato alla mascolinità. 

Luna – Si è soliti associare questa stella alla natura e alla femminilità, in particolare riferimento al ciclo mestruale femminile. Poiché attraversa diverse fasi nel corso di un mese, la luna è inoltre considerata un simbolo di cambiamento. 

Gesù Cristo – Questo tatuaggio è perfetto per dimostrare la devozione e l'ammirazione per tutti quei valori che il Cristianesimo difende, o semplicemente per rendere omaggio alla sua vita. Una bona opzione per i credenti. 

Cherubino – Questi angeli bambini (o bebè) compaiono in genere circondati da nubi, archi o altri elementi relazionati alla divinità. Come gli angeli, simboleggiano la protezione, ma, in più, rappresentano l'innocenza e la purezza della puerilità.

Uccelli e volatili – Sono le creature che simboleggiano maggiormente la natura e si associano sempre alla pace, alla libertà e alla spiritualità. Costituiscono un bel tatuaggio per coloro che possiedono uno spirito libero o che hanno dei sogni ancora da realizzare. 

Drago – Per lunghi secoli in Cina e in gran parte dell'Asia il drago è stato un simbolo di potere e mistero. Al contrario dell'Europa dove il drago era visto come una creatura mostruosa, in Cina veniva venerato e considerato un simbolo di saggezza, intelligenza e buona volontà. 

Il pugno – Simboleggia un'opposizione a qualcosa o che si sta lottando contro qualcuno. In altri casi simboleggia inoltre che si è contro il sistema istituito o contro alcuni sentimenti come il razzismo.

Impronte – Rappresentano tutto ciò che ci segna nella vita o tutti gli avvenimenti importanti che fanno sì che arriviamo a essere come siamo. Se le impronte appartengono ad un animale simboleggiano l'amore che si prova per questo; molte persone scelgono di aggiungere il nome o la data di morte dell'animale domestico per ricordarlo per sempre.

Puma – Questo animale è riconosciuto per la sua discrezione, rapidità, forza, intelligenza, ma soprattutto per la protezione che offre ai suoi piccoli. In genere viene quindi tatuato, da una parte, dalle persone che vogliono dimostrare di essere indipendenti e, dall'altra, dalle persone che vogliono dimostrare di essere pronte a fare qualsiasi cosa per proteggere i propri figli.

ARCHIVIO SIGNIFICATO TATTOO IN ORDINE ALFABETICO

A

Ape – Le api lavorano molto duramente e senza mai fermarsi; per questo motivo questi tatuaggi simboleggiano la dedizione al duro lavoro.

Anatra – Venerata dagli indiani del Nord America, l'anatra è un simbolo di pazienza e tranquillità. Nella cultura celtica questo animale simboleggiava l'onesta e la semplicità e veniva adorato tanto per la sua bellezza quanto per la sua capacità di adattarsi all'ambiente in cui vive.

Aquila – Simboleggia la forza e l'orgoglio nazionale, per questo molti paesi la includono nella propria bandiera.

Ali – Rappresentano la pace e l'amore, nonché il punto di unione tra il cielo e la terra (l'umano e il divino). Poiché le ali permettono di volare, simboleggiano anche la libertà e la liberazione da qualsiasi situazione problematica. Hanno anche altri significati:

- Simboleggiano che quella persona seguirà sempre il proprio cuore e che, in futuro, cercherà l'amore.

- La protezione o salvezza

- Nei simboli eraldici, rappresentano il coraggio o il valore.

Ali con il cuore – Evidentemente relazionate all'amore, simboleggiano il credere nell'amore sopra ogni altra cosa.

Angelo con tre paia di ali – Dignità e onore.

Acchiappasogni – Gli acchiappasogni venivano utilizzati dagli indiani d'America con l'intento di allontanare gli spiriti maligni dai sogni. L'acchiappasogni è formato da un cerchio che cattura i brutti sogni o incubi e che fa sì che passino solo i bei sogni.

Armi - Spesso tatuate all'interno delle carceri, simboleggiano il potere e si utilizzano per avvisare gli altri reclusi che si è pronti alla difesa in qualsiasi momento.

Amore e odio (Parole) – Si è soliti tatuarsi queste due parole sopra le nocche di entrambe le mani, utilizzando una parola per mano, come simbolo della dualità che esiste dentro ciascuno di noi.

Amuleto – Un amuleto è come un talismano che ci aiuta in un obiettivo concreto. Per esempio, troviamo amuleti, diversi da cultura a cultura, che ci portano fortuna o che ci proteggono dai nostri nemici o dall'invidia.

Anello di Claddagh – Il Claddagh è una regione dell'Irlanda che diede il suo nome a un tipo di anello formato da due mani che sostengono un cuore. Questo anello è simbolo di amicizia, amore e fedeltà.

Ankh o croce della vita – Questa croce deriva dall'antico Egitto e simboleggia la vita eterna e l'ascensione dello Spirito all'aldilà.

Acqua - Questo è uno dei quattro elementi base della Terra e simboleggia la tranquillità se le acque sono calme o l'ansia se le acque sono agitate.

Aso – L' Aso è una creatura metà cane e metà drago proveniente dalla mitologia del Borneo ed è un simbolo di protezione dagli spiriti maligni.

Arpie – Le arpie sono demoni donna dalle belle sembianze ma con il corpo di uccello (ali e artigli). Sono degli esseri mitologici greci che, secondo la leggenda, strappavano l'anima e lo spirito dagli uomini.

Aureola – L'aureola degli angeli è la corona dorata che appare in cima al capo: si tratta di un simbolo di perfezione e spiritualità.

B

Balena – Simboleggia la saggezza e l'amore per la famiglia.

Bambù – Rappresenta la forza, la stabilità e la durevolezza; in altre occasioni simboleggia una vita lunga e piena di successo. Pianta molto forte e dalla straordinaria vitalità, in altre culture si associa invece alla morte e alla rinascita.

Budda – Nome con cui si conosce Buda Gautama o Siddhârta Gautama, fondatore del Buddismo. Nel Buddismo qualsiasi persona può diventare Budda nel momento in cui riesce a superare alcuni stati d'animo come l'ira, l'invidia o l'ignoranza. In un tatuaggio simboleggia una persona che ha superato questi stati d'animo e che non si lascia influenzare da nessun problema nella vita di tutti i giorni.

Bandiera – Gli esseri umani adorano appartenere a diversi gruppi. Il genere umano è diviso in paesi, città, squadre di calcio, amanti delle moto... E tutti hanno una bandiera o un simbolo diverso. La bandiera indica l'appartenenza a un gruppo o una nazione e simboleggia l'amore per questo gruppo.

Bandiera dell'arcobaleno – A partire dagli anni 70 questo simbolo è stato utilizzato dalla comunità omosessuale per rivendicare pari diritti e opportunità all'interno della società occidentale. Simboleggia l'orgoglio di appartenere a questa collettività o di rivendicare che siamo tutti uguali a prescindere dal nostro orientamento sessuale.

Bulldog – Cane dalla grande forza, durante la prima guerra mondiale venne adottato come simbolo dai militari della marina militare americana. Simbolo di forza, si utilizza anche per ricordare tutti i soldati che hanno combattuto per la libertà e che hanno perso la vita.

Bomba nera – La tipica bomba nera con la miccia accesa simboleggia una persona pericolosa che può esplodere in qualsiasi momento di fronte agli imbecilli.

Brahma – È il dio più importante del triumvirato ed è un simbolo filosofico che rappresenta la creazione. (Brahma è il dio creatore).

C

Cavalluccio marino – Gli si attribuiscono molte qualità, fra cui soprattutto la forza del cavallo o il potere del mare. Però, poiché è capace di muovere ogni occhio indipendentemente, è considerato anche un simbolo di vigilanza. Non bisogna però dimenticare anche la sua capacità di cambiare colore, che fa sì che sia anche un simbolo di trasformazione e adattamento. Infine, in molte culture viene considerato un simbolo di eleganza e fiducia.

Coccodrillo o caimano – Se facciamo attenzione al modo di cacciare di queste specie animali è facile capire come mai simboleggino la pazienza e il pericolo nascosto: questi animali infatti appaiono dal nulla e conquistano la preda. Se lo paragoniamo alla vita umana questa figura può rappresentare i segreti nascosti che potrebbero un giorno essere svelati e distruggerci senza pietà.

Croce cattolica – La linea orizzontale e quella verticale rappresentano Madre e Padre natura, mentre il punto di intersezione delle due linee rappresenta il legame tra materiale e spirituale nella vita umana.

Croce solare – Nella cultura indiana e di altre zone dell'Asia questa croce simboleggia il sorgere e il tramontare del sole, ma, soprattutto, l'unione delle polarità.

Croce celtica – Venne resa popolare dalla comunità cristiana dell'Irlanda ed è un simbolo utilizzato da molti suprematisti bianchi per rivendicare la supremazia bianca sulle altre razze.

Croce di Odino – Una semplice croce circondata da un cerchio, viene ugualmente utilizzata dai suprematisti razzisti bianchi.

Cigno – Questo meraviglioso volatile da sempre è stato associato agli dei o ai re e simboleggia la serenità e l'eleganza. Può essere una buona opzione per una persona che dà molto valore all'eleganza delle persone.

Carte (da gioco, da Poker) – Il significato dipende dalla carta che si sceglie e in molti casi si tratta di una scelta soggettiva, anche se ci sono delle carte il cui significato è universalmente riconosciuto, come per esempio il re di cuori che sarebbe portatore di fortuna.

Codice a barre – É un tatuaggio il cui obiettivo è quello di criticare il capitalismo attuale che conosce solo la politica dell'“usa e getta”, ideale per coloro che credono in un altro stile di vita in cui tutto si può riutilizzare.

Coniglio – A partire dall'antichità e grazie alle sue caratteristiche, il coniglio è stato sempre simbolo di fertilità, rinnovamento, abbondanza, lusso e sessualità. Tuttavia, nella cultura tradizionale americana e africana, il coniglio è un animale ingannevole, falso e amorale, così come nella cultura giapponese dove viene visto come un animale che cerca solo il proprio benessere e con arroganza ed è per questo che finisce sempre male.

Coniglietto di Playboy – Simbolo di erotismo.

Che Guevara – Tatuaggio molto comune tra coloro che idealizzano il comunismo e che difendono ancora la rivoluzione, è ideale per coloro che desiderano lottare contro la disuguaglianza. Bisogna aggiungere però che non è un tatuaggio adatto per gli omosessuali in quanto Che Guevara fu l'artefice della creazione di campi di addestramento per omosessuali che avevano l'obiettivo di estinguere l'omosessualità, considerata come una vera e propria malattia.

Cuore (organo) – In genere se lo tatuano le persone che in passato hanno superato un'operazione al cuore.

Cuore con pugnale o spada – In genere viene utilizzato dalle persone che non hanno avuto molta fortuna in amore, ma può anche rappresentare una persona gelosa.

Cuore in fiamme – Si usa per comunicare agli altri che si è tanto innamorati o che si crede nell'amore con tutte le forze.

Crocifisso – Un crocifisso simboleggia la devozione per il sacrificio che Gesù Cristo ha compiuto. I cristiani lo tatuano in onore di Gesù.

Cuore attraversato da una freccia – Significa che la persona che ha questo tatuaggio si è finalmente abbandonata all'amore ed è estremamente innamorata del suo partner. Può però simboleggiare anche che la persona si innamora facilmente ed è sempre pronta per una nuova storia d'amore.

Cervo – Il cervo è uno degli animali che racchiude più simboli, fra cui la fortuna, la passione, la luce, la purezza, il rinnovamento, l'abbondanza e la longevità. É il tatuaggio perfetto per quelle persone che sentono di essere nobili e fedeli e che sanno ascoltare.

Corvo – Nell'antica cultura celtica la figura del corvo costituiva un presagio di morte e di problemi, come anche in Inghilterra dove sentire un corvo gracchiare significava l'arrivo di tempi oscuri. Tuttavia in Asia, dove si conosce meglio questo volatile, si ha una percezione diversa e, anzi, viene visto come simbolo di amore eterno e di amore verso la famiglia; questo perché i corvi rimangono con l'altro esemplare della coppia per tutta la vita e fanno di tutto per proteggere i loro piccoli. Inoltre, visto che il corvo è l'uccello più intelligente che esista, è anche simbolo di intelligenza.

Cupido (dio romano dell'amore) – Ricevere una sua freccia significava incontrare l'amore della vita ed è per questo che viene utilizzato per rappresentare una persona che ha già incontrato l'amore o che, semplicemente, crede nell'amore a prima vista.

Calamaro – Questa magnifica creatura marina è conosciuta per la sua intelligenza, creatività e flessibilità; questo perché è una creatura che può cambiare colore o persino liberarsi di una parte del suo corpo per sfuggire alla cattura da parte di altri esseri marini. Ciò che insegna è quindi che, nonostante i problemi che possano sorgere nella vita, bisogna sempre andare avanti e vivere nel miglior modo possibile.

Chitarra – Viene tatuata per simboleggiare l'amore per la musica.

Cinghiale – Nella mitologia greca questi animali godevano di una speciale considerazione a causa della loro forza e potere distruttivo. Inoltre, poiché spesso i cinghiali attaccano anche l'uomo, ci si tatua questa figura per indicare che si è contrari alla caccia degli animali come trofeo.

Carpa giapponese (Koi) – Questo simbolo giapponese rappresenta la perseveranza di fronte alle difficoltà che si incontrano sul cammino. É un tatuaggio perfetto per tutte quelle persone che non si fermano fino a che non raggiungono i propri obiettivi. La carpa rappresenta inoltre la saggezza, il sapere e la longevità.

Cerchio Zen (Ensō) – La piccola discontinuità che esiste tra i due punti di questo simbolo rappresenta il passaggio tra la vita e la morte. Il cerchio rappresenta invece la vita che va sempre avanti.

Crisantemo – Fiore generalmente associato alla realtà e la decisione, è un tatuaggio ideale per una persona sempre decisa e che ha sempre la capacità di risolvere le difficoltà.

Cocorita – Simbolo di intelligenza e del buon uso della parola, è un tatuaggio perfetto per le persone che pensano che esprimersi bene sia fondamentale.

Cobra – Simbolo di giovinezza, in India il cobra è un animale sacro e simbolo di potere, mentre nell'Antico Egitto arrivò ad avere un importanza tale da essere venerato come dio.

Croce maltese – Ciascuna delle otto punte di questa croce simboleggia le qualità che deve possedere un cavaliere. Venne utilizzata dai Templari come simbolo di difesa dei valori cristiani.

Catena – Disegno che rappresenta la presenza di una qualche pressione che non permette di essere come si vorrebbe essere.

D

Dadi – Questo tatuaggio può avere diversi significati: da una parte è perfetto per quelle persone coraggiose e pronte al rischio che credono nella sorte e hanno bisogno dell'incertezza per vivere; d'altra parte se lo possono tatuare le persone che rischiano solo se hanno tutte le probabilità dalla loro parte.

Demoni (Diavoli o Satana) – Simbolo del male, della lussuria e del tradimento, se il demonio viene raffigurato come una donna con abiti provocanti, allora simboleggia la lussuria, il piacere e la tentazione.

Dio Horus – Dio egizio con corpo di uomo e testa da falco, è un simbolo di protezione.

Dio Osiride – Generalmente rappresentato in forma di mummia., è il dio egizio della fertilità e della vita dopo la morte.

Dio Ra – Altro dio egizio rappresentato con corpo di uomo e testa di falco, simboleggia il sole e il cielo.

Dios Quetzalcóatl – Dio atzeco rappresentato da un serpente coperto di piume (quetzal significa “piuma” e coatl “serpente”), come la Fenice viene associato alla morte e alla rinascita. In Messico viene inoltre utilizzato per rivendicare il rispetto per la tribù nativa.

Dio Vishnu – Dio indiano con quattro braccia che porta un tridente, costituisce un simbolo di potere e divinità.

Dio Ganesh – Dio indiano con corpo di uomo e testa di elefante, rappresenta protezione e giustizia.

Dio Kintaro – Questo dio giapponese è conosciuto per la sua forza e in genere viene rappresentato mentre lotta insieme ad un pesce Koi.

Dea Benten – Dea buddista giapponese, rappresenta un simbolo di fortuna e saggezza, nonché della letteratura e del mare.

Dea Isis – Dea greca simbolo di controllo e dominazione.

Dea Kali – Dea indiana con quattro braccia, rappresenta la distruzione. É un tatuaggio che può significare anche il potere femminile delle donne che permette loro di raggiungere i propri scopi.

Dea Krishna – Dea induista che simboleggia l'amore divino per tutte le cose.

Dea Lakshimi – Dea induista con quattro braccia e sposa del dio Vishnu, simboleggia la compassione e, in particolare, la compassione materna. Tatuaggio perfetto per le persone empatiche.

Donna della fortuna – Si tratta di una figura femminile accompagnata da dadi, carte o a volte da un ferro di cavallo che si tatua per attirare la fortuna.

E

Elefante – Venerati in diverse culture, gli elefanti sono famosi per la loro prodigiosa memoria, nonché per il fatto di arrivare a dare la vita per proteggere i propri figli.

Elfi e folletti – Queste creature mitologiche dalle orecchie a punta appartenenti alla cultura celtica sono considerate simbolo di fertilità.

Edera – Presente nella rappresentazione di diversi dei, fra cui il dio romano del vino Bacco e Osiride, simboleggia l'immortalità.

F

Fenice – Animale mitico famoso per la sua capacità di risorgere dalle proprie ceneri, simboleggia la facilità di adattamento ai cambiamenti, l'immortalità e il rinnovamento.

Fiore – Simbolo universale di bellezza, ciascun fiore, a seconda della specie a cui appartiene, rappresenta un simbolo diverso.

Fuoco – Generalmente rappresenta la rigenerazione e la purificazione in quanto dove passa brucia tutto e permette una nuova nascita.

Folletto – I folletti sono esseri mitologici che appaiono nel corso della storia medioevale come personaggi problematici che creano scompiglio ovunque vadano. Tatuaggio perfetto per tutte quelle persone che cercano sempre di compiere delle piccole cattiverie con il solo scopo di divertirsi.

Folletto irlandese (Leprechaun) – I Leprechaun sono esseri mitologici molto famosi nelle leggende irlandesi che hanno la capacità di far avverare i sogni delle persone che li incontrano. Sono un simbolo di fortuna e aiuto perché si avverino i desideri.

Frutta – Da sempre simbolo di prosperità e abbondanza, a volte è stata associata alla tentazione e alla gola (Eva). Talvolta viene utilizzata anche per simboleggiare l'amore e il mangiare buono e salutare.

Falco – Si tratta di un uccello apprezzato tanto per la sua bellezza quanto per la sua forza. In molti casi si tatua per simboleggiare l'amore per la patria.

Falce o falcetto – La falce è il simbolo della morte per eccellenza, mentre il falcetto fa riferimento al comunismo. La falce simboleggia però anche il fatto che la morte è l'unico modo per rinascere.

Fiamme – In un tatuaggio le fiamme di fuoco simboleggiano la trasformazione, la distruzione, il cambiamento e la passione. Inoltre, poiché come il fumo le fiamme si elevano verso il cielo, le fiamme in altre culture rappresentano i desideri.

Filo spinato – Venne ideato per poter delimitare la proprietà ed evitare così che gli animali entrassero per distruggere le coltivazioni. In un tatuaggio si utilizza per affermare che si ha il controllo assoluto su ogni aspetto della vita. Inoltre viene spesso tatuato nelle carceri per non scordare mai il passato e non tornare a ripetere le stesse azioni in futuro.

Faro – Simbolo di benvenuto, rappresenta la protezione e la sicurezza. Inoltre, poiché i fari indicano in genere la direzione da seguire, può rappresentare anche una persona che conosce la propria rotta e la direzione che desidera seguire nella propria vita.

G

Gru – Si pensa che sia uno degli animali più antichi del pianeta e per questo è innanzitutto un simbolo di longevità; inoltre, poiché è un uccello molto intelligente e sensuale, viene considerato anche simbolo di eleganza, pace e amore per la vita.

Ghepardo – Simbolo di concentrazione, velocità, rapidità, acutezza e intuizione.

Gallo – Il suo simbolismo è diverso da cultura a cultura:

a) nell'astrologia cinese è simbolo di intellighenzia

b) nella cultura marinara colui che lo porta esprime il fatto che ama navigare e che non vuole tornare sulla terra ferma.

c) in occidente sono conosciuti per il loro orgoglio e desiderio di lotta, perciò costituisce una figura perfetta per una persona che lotta per ciò che vuole in qualsiasi momento.

d) nel Buddismo è simbolo di passione.

Gufo – Il gufo è un animale molto prudente e ipnotico che esce durante la notte per cacciare. Sono uccelli che stanno sempre attenti a ciò che accade intorno ed è per questo che costituisce un tatuaggio perfetto per quelle persone che sono spesso nervose o che preferiscono la notte al giorno.

Gargoyle – Queste creature mitologiche vengono in genere rappresentate negli edifici in stile gotico e il loro aspetto intimidatorio ha l'obiettivo di allontanare gli spiriti maligni. In un tatuaggio i gargoyle vengono spesso usati come simbolo dell'amore per l'arte gotica o come protezione dagli spiriti maligni.

Granchio – La caratteristica più importante del granchio è che possiede una grande forza esteriore (basta pensare al suo guscio), ma, allo stesso tempo, anche una grande fragilità interiore. Includere la figura del granchio in un tatuaggio significa rappresentare una persona riservata, molto sentimentale, che però non esterna i suoi sentimenti.

Gelsomino – La sua incredibile bellezza e il suo profumo inebriante hanno fatto sì che lungo la storia questo fiore venisse venerato da tante culture diverse. Nell'Induismo è simbolo di amore, grazia e sensualità. Inoltre i piccoli fiori bianchi vengono considerati simbolo di modestia.

Giaguaro – Rappresenta i poteri soprannaturali ed è considerato un simbolo di legame tra ciò che è mistico e ciò che appartiene a questa terra. Viene inoltre venerato in molte tribù indigene americane come simbolo di potere che possiede delle qualità sciamaniche.

Graffiti – Tatuare un graffiti dimostra l'amore per quest'arte di strada, ma assume diversi significati a seconda della persona che se lo tatua.

Geisha – Figura di donna giapponese educata solamente al puro divertimento degli uomini, al contrario di ciò che si possa pensare, si tratta di donne di classe e con una grande educazione. In alcuni casi viene tatuata per dimostrare che si è contrari alla correttezza politica, mentre altre volte viene tatuata per esprimere l'amore per la cultura giapponese.

Gnomo – Esseri mitologici appartenenti alle leggende del nord Europa che, insieme ai Troll, amano vivere sottoterra, in molte leggende svedesi vengono associati alla protezione del sottosuolo e di tutte le ricchezze che questo nasconde.

Giullare – Tutti conoscono questi personaggi che tanto hanno fatto ridere i re di tutta Europa. Costituisce un'immagine perfetta per tutte quelle persone divertenti e positive che hanno sempre la battuta pronta.

Ghianda – La ghianda deriva dalla quercia ed è per questo che in molte culture si considera come simbolo di fertilità, forza, virilità e pazienza, virtù che aiutano a trionfare nella vita.

H

Harley Davidson – Rappresentata in genere con il logo della marca o insieme alla bandiera degli USA, rappresenta in entrambi i casi la libertà. É il tatuaggio per eccellenza dei motociclisti e in molti casi simboleggia la difesa dell'anarchia.

I

Icaro – La leggenda narra che questo personaggio della mitologia greca si trovava prigioniero in un labirinto e che, per poter scappare, si costruì delle ali. Tuttavia la sua ambizione fu talmente tanta che avvicinandosi sempre di più al sole finì per bruciare le sue ali precipitando al suolo. Perciò questa figura rappresenta l'impulsività della gioventù che porta a fare ciò che si pensa sia corretto anche se non lo è.

K

Kanji (scrittura giapponese) – Il suo significato dipende dalla frase o dalle parole utilizzate nel tatuaggio.

L

Lacrime – Sono molto popolari nelle carceri e sopratutto in quelle sudamericane; nel gergo carcerario indicano una persona che ha paura e che vuole evitare qualsiasi confitto all'interno della prigione.

Lucchetto – In genere viene tatuato insieme a delle chiavi o a un cuore e simboleggia che non si è aperti a nuove relazioni e che solo una persona possiede le chiavi di accesso. Se invece il lucchetto viene rappresentato aperto, allora può significare che si è aperti e disposti a incontrare un nuovo amore.

Leopardo – I tatuaggi che raffigurano i leopardi sono perfetti per dimostrare la propria mascolinità al resto del mondo in quanto simboleggia forza, agilità, rapidità, resistenza e coraggio. I leopardi africani, inoltre, sono abilissimi nella caccia ed è per questo che il leopardo è un tatuaggio perfetto per coloro che sono dei bravi cacciatori.

Leone – Come i leopardi, i leoni sono simbolo di forza e potere, nonché di lealtà, motivo per cui sono presenti nelle bandiere di molti paesi e regioni.

Lucertola – Tutti sanno che se la lucertola perde la coda, in poco tempo questa si rigenera e ricresce; per questo motivo la lucertola simboleggia la rinascita e il rinnovamento, ma viene spesso considerata anche come simbolo degli scalatori per il suo particolare modo di muoversi.

Labirinto – Rappresenta una persona a cui piacciono le situazioni complicate e le sfide.

Lillà – Questo tipo di fiore viene spesso associato alla castità e alla purezza, ma anche alla morte ed è per questo che viene spesso utilizzato nei funerali.

M

Margherita – Simbolo di gioventù e rinascita (o rinnovamento), spesso anche considerata simbolo di innocenza.

Mariuana o Cannabis – Questo tatuaggio può rappresentare due cose diverse. Da una parte viene tatuato da coloro che vogliono dimostrare di essere consumatori abituali di questa droga e affermare che questo è totalmente normale. O, d'altra parte, viene tatuato da persone che, pur non essendo consumatori abituali, vogliono rivendicare la libertà individuale e la legalizzazione delle droghe, ovvero la filosofia di vita che persegue la libertà e la responsabilità individuale.

Mani giunte in preghiera – È uno dei tatuaggi più utilizzati dalle bande di strada e dai detenuti, in particolare nei paesi cattolici del sudamerica, in quanto simboleggia la comunicazione e il legame con Dio.

Medusa - Questo personaggio mitologico dell'antica Grecia è un simbolo di guardia e protezione: lo stesso nome antico greco Μέδουσα si traduce come “guardiana”, “protettrice”. Si tratta di una donna dagli occhi brillanti e dai capelli formati da serpenti che fanno sì che attiri l'attenzione e lo sguardo di coloro che la guardano. Questo tatuaggio rappresenta una persona a cui piace stare al centro dell'attenzione ed essere guardata.

Mickey Mouse – Personaggio Disney tatuato solitamente da quelle persone provano nostalgia dei momenti felici della loro infanzia.

Marinaio – Gli stessi marinai in genere scelgono di tatuarsi il disegno di un marinaio accompagnato da un'ancora o da un nodo da marinaio per dimostrare agli altri di far parte di questa categoria. Se non se ne fa parte si può optare per questo tatuaggio per affermare che si è amanti del mare e che non si può vivere lontano da lui.

Moto – Tatuaggio molto comune fra gli amanti delle moto, simboleggia la sensazione di libertà che si prova guidando la moto, una sensazione che si può conoscere solo se si ha mai guidato una moto.

Madonna – Il viso della regina del pop tatuato sul corpo in genere rappresenta una persona riflessiva a cui piace riflettere su ogni azione che compie ed è inoltre simbolo di femminilità e saggezza femminile.

Maschere teatrali (Commedia e tragedia) – Da una parte rappresentano i due generi fondamentali del teatro classico greco (commedia e tragedia, per l'appunto) e vengono infatti tatuate dalle persone che vogliono esprimere la loro passione per le arti sceniche. D'altra parte, però, è anche un disegno molto popolare all'interno delle carceri e rappresenta la dualità fra la vita e la morte.

Moai dell'isola di Pasqua – Poiché dopo diversi studi scientifici non si è ancora scoperta l'origine di queste gigantesche sculture fatte di pietra, questo disegno rappresenta il mistero, l'esoterico e la vita extraterrestre.

Morte – Normalmente viene rappresentata con uno scheletro o con un cappuccio nero o, a volte, anche con un teschio. In questo caso può simboleggiare anche la paura nei confronti degli altri esseri umani.

Maiale – In molti paesi asiatici e africani, possedere un maiale è sinonimo di ricchezza e di prosperità e per questo viene associato a determinati status sociali. In Cina il maiale è inoltre sinonimo di virilità, abbondanza e prosperità. Invece in Europa, in cui molti paesi lo utilizzano per la ricerca del tartufo, viene considerato come un portafortuna e simboleggia l'intelligenza e il legame con l'essere umano.

Mela – Simbolo di sensualità, sessualità, amore, fertilità, peccato e tentazione.

Musicista Kokopelli – Dio della fertilità nella mitologia dei nativi americani, è un simbolo perfetto per quelle persone che pensano che non ci sia forma di comunicazione migliore della musica.

Mazza chiodata – Quest'arma a forma di stella conosciuta anche come “Stella di Satana” ha origine nel Medioevo, in cui veniva usata come strumento di tortura per causare dolore. Non ha un significato proprio, ma viene spesso tatuata da chi crede ancora nella violenza come metodo per punire coloro che non fanno le cose correttamente e che non seguono le regole.

N

Nave pirata – Simbolo di libertà e ribellione contro qualcosa di ingiusto.

O

Occhio di Orus – Questo simbolo dell'Antico Egizio è un simbolo di protezione, anche per coloro che lo portano tatuato. É un tatuaggio perfetto per difendersi dalle cattiverie dei nemici.

Orso – Ciò che caratterizza questo animale è la sua forza, ma anche la sua capacità diplomatica che gli permette di risolvere i problemi senza ricorrere alla violenza. Inoltre, è uno degli animali che protegge più valorosamente la famiglia; questa figura è quindi perfetta per rappresentare tutte quelle persone che cercano sempre di evitare la violenza o che proteggono la famiglia fino alla morte.

Orchidea – Fiore capace di adattarsi a qualsiasi ambiente lo circondi, simboleggia per questo una persona che si adatta a tutte le circostanze.

Orco Oni (Folclore giapponese) – Possiede due corna e rappresenta la forza e l'irrazionale.

Omega – Ultima lettera dell'alfabeto greco, viene sempre associata alla fine delle cose e a tutto ciò che è effimero; tuttavia, se viene tatuata insieme alla lettera Alfa rappresenta l'eternità e ciò che non ha mai fine.

Occhio della Provvidenza (Occhio di Dio) – È il famoso occhio che compare nei biglietti dei dollari. In molti casi può rappresentare il sesto senso o lo spirito, mentre in altre culture viene spesso considerato un amuleto per allontanare gli spiriti maligni.

P

Pantera – Si contraddistingue per la sua ferocia e agilità ed è per questo un simbolo di forza e valore.

Pantera nera (Black Panther) – Simboleggia la lotta per l'uguaglianza dei diritti, libertà e opportunità degli afroamericani degli Stati Uniti d'America.

Pugnale – Rappresenta il tradimento.

Pentagramma o stella a 5 punti – Da sempre simbolo fondamentale della magia e stregoneria, viene tatuata per cercare protezione anche nella stregoneria.

Pesce gatto - Nella cultura popolare si dice che questi pesci dai lunghi baffi portino fortuna: questa figura può essere quindi un tatuaggio perfetto per le persone che fino ad ora hanno avuto poca fortuna

Piuma – Simboleggia la capacità di volare alto sia a livello spirituale che a livello emotivo. Può essere un tatuaggio perfetto per quelle persone che lavorano creando arte o musica e hanno bisogno di ispirazione. Nel caso in cui vengano tatuate più piume, la simbologia corrisponde a quella dell'uccello di cui fanno parte.

Pegaso - Questo cavallo alato appartenente alla mitologia greca simboleggia agilità e lealtà.

Pompiere – Tutti i simboli legati ai pompieri hanno un significato di valore, coraggio e sacrificio.

Pesce – In Europa viene considerato un simbolo di saggezza, ma viene spesso associato anche alla fertilità.

Pesce Koi – Questa colorata carpa giapponese è conosciuta per la sua capacità di risalire i fiumi contro corrente, persino attraverso le cascate e per questo è considerata simbolo di coraggio e perseveranza contro le avversità.

Pesce dorato – Simbolo di felicità, libertà e spontaneità: sentimenti di chi dimostra di aver ascoltato e messo in pratica gli insegnamenti di Budda.

Pipistrello – Anche in questo caso il simbolismo dipende dalle diverse culture: in quanto diffusore dell'ebola, in occidente viene considerato in maniera molto negativa, mentre nella cultura maya, per esempio, viene considerato un portafortuna.

Puzzola – Nel mondo dei tatuaggi viene in genere associata alla protezione personale e al rispetto di sé. Costituisce inoltre un simbolo di pazienza di fronte a delle situazioni complicate, in quanto è solita aspettare che tutto si ristabilisca e se proprio non trova alcun rimedio, allora emette il suo famoso odore sgradevole. Poiché però questo odore non provoca alcun danno alle altre specie viventi, questo animale viene utilizzato come simbolo di pace per affermare che si è contrari alla violenza.

Polpo – Una delle creature marine più presenti nei miti o nelle leggende marine, può rappresentare tutto, dalle situazioni terribili alle situazioni di tranquillità.

Pappagallo – Può avere due significati: 1) poiché è l'unico essere vivente dopo l'uomo capace di parlare, viene considerato simbolo della comunicazione; 2) nell'Induismo, poiché il dio dell'amore Kamadeva presenta un pappagallo nel suo simbolo, viene considerato un amuleto che aiuta a trionfare nell'amore.

Pugnale con teschio – Tatuaggio carcerario che significa che la persona ha ucciso qualcuno in passato.

Palla da biliardo n° 8 – Tutti sanno che nel gioco del biliardo questa palla nera è l'ultima che si mette in buca e che, se si mette in buca prima delle altre, si perde. Per questo motivo la palla n° 8 significa che tutto ha un aspetto positivo e un aspetto negativo, di buona o cattiva sorte a seconda della direzione in cui si mira.

Piramide – La piramide viene spesso associata alla saggezza ed è un simbolo di legame con il passato, spesso utilizzato dagli appassionati di egittologia.

R

Rana – Durante il medioevo le venivano conferite connotazioni occulte legate al mondo della magia e della stregoneria, mentre al principio del cristianesimo veniva considerata come un segno diabolico del male.

Ragnatela – Questo simbolo racchiude diversi significati, tutti legati al sentirsi intrappolati: può simboleggiare, infatti, la lotta contro la dipendenza dalle droghe o l'impossibilità di liberarsi da un sistema economico o politico. Per alcuni anni è stato utilizzato da razzisti e xenofobi come simbolo di contrapposizione agli immigrati.

Rosa nera – Viene associata alle persone che odiano il sistema e rappresenta tristezza e morte.

Rosa del Borneo – Si tratta di un simbolo molto popolare fra i Dayak, nativi di una regione della Malesia da cui prendono il nome. Nei tatuaggi simboleggia che la persona ha superato con successo una battaglia molto dura che ha dovuto affrontare nella vita; viene spesso utilizzato da chi ha superato con successo una brutta malattia o un cancro.

R.I.P – Queste iniziali derivano dal latino “requiescat in pace”, che si traduce con “riposi in pace” in relazione a quelle persone che se ne sono andate. Queste iniziali vengono spesso utilizzate sulle tombe o, a volte, anche sui crocifissi ed è un tatuaggio che si usa per commemorare la morte di una persona importante che se ne è andata.

Rospo – In un tatuaggio simboleggia l'amore per il consumo delle droga, ma sempre con intelligenza.

Ratto – In un tatuaggio simboleggia intelligenza e astuzia. In paesi come la Spagna rappresenta persone che credono nel beneficio del risparmio per il futuro familiare: per queste persone costituisce un tatuaggio perfetto.

Regina (carta) – Rappresenta l'energia femminile ed è per questo che è un motivo molto tatuato dai membri della comunità omosessuale che esigono una maggiore rilevanza delle figure femminili al potere.

Re di cuori – Questa carta è la più importante del Poker ed è per questo che nei tatuaggi viene associata alla fortuna. Tuttavia, poiché include anche i cuori, viene associata anche all'amore: costituisce quindi il tatuaggio perfetto per coloro che vogliono avere più fortuna in amore.

S

Sole e Luna – Come lo Ying e lo Yang, simboleggia il legame degli opposti, il caldo e il freddo.

Samurai – Questi guerrieri giapponesi erano conosciuti in tutto il mondo per la loro disciplina, il loro spirito guerriero e la loro capacità di maneggiare la spada. Erano inoltre conosciuti per il loro valore, lealtà e dedizione, tanto da arrivare a suicidarsi per il bene del gruppo.

Squalo – Simbolo di potere, forza e coraggio, viene spesso tatuato dalle persone che lavorano in mare, come i pescatori, per mostrare non solo il loro amore nei confronti di questa creatura, ma anche il fatto di non aver paura di morire in mare.

Stella – Spesso usata come semplice motivo decorativo, a volte simbolizza la connessione astrale.

Scarabeo – Simbolo del ciclo e potere del sole e della risurrezione dopo la morte, gli scarabei sono dei potenti amuleti di protezione che in qualsiasi momento aiutano l'anima nel suo viaggio verso l'aldilà. Si usano inoltre come talismano per attirare fortuna e protezione nella vita sulla Terra.

Spada – Questa raffigurazione può avere diversi significati: come arma del guerriero rappresenta l'onore militare, la giustizia e la lotta per determinati valori; tuttavia può rappresentare anche la libertà e la forza. Se la spada è circondata dal fuoco diventa un simbolo di purificazione.

Svastica – La croce gammata o croce dei nazisti, conosciuta anche come svastica, è un simbolo molto antico e molto diffuso in altre culture prima dell'utilizzo da parte del regime nazista. Nonostante questo, attualmente nei tatuaggi viene associata al nazismo.

Svastica al contrario – Si tratta della stessa svastica nazista però disegnata al contrario, ed è un simbolo recentemente acquisito dall'Induismo per rappresentare pace e armonia.

Scorpione – A causa della sua capacità di uccidere, anche gli esseri umani, è stato sempre considerato un simbolo di vendetta e potere. Viene utilizzato anche da coloro che sono nati sotto il segno zodiacale dello Scorpione.

Scimmia – Normalmente le scimmie sono esseri intelligenti, divertenti, ingegnosi, leali e a volte anche un po' birichini. Per questo motivo questo animale è sempre stato molto importante per la religione, la mitologia e l'astrologia: nello zodiaco cinese viene però associato all'opportunismo. Può quindi essere un tatuaggio perfetto per una persona opportunista.

Spade incrociate a forma di croce – Simbolo appartenente all'epoca dei pirati, si associa alla morte e allo scontro tra due cose o sentimenti opposti.

Stella marina – Considerata un simbolo di protezione da quei marinai che passavano molto tempo in mare aperto, rappresenta un aiuto per conseguire i propri obiettivi.

Simbolo della pace – Di solito viene utilizzato dalle persone che credono nella pace come filosofia di vita, ma viene utilizzato anche dai reclusi che vogliono dimostrare agli altri carcerati di essere persone pacifiche che non vogliono avere problemi.

Simbolo del rischio biologico – Si tratta di un simbolo che appare nei luoghi in cui è presente un determinato rischio radioattivo e viene spesso tatuato come amuleto per allontanare le persone tossiche.

Simbolo femminile (Il cerchio e la croce) – Famoso simbolo che fa riferimento alla dea greca Afrodite che rappresenta la bellezza e la femminilità.

Simbolo gay – Chi fa parte della comunità omosessuale può utilizzare come simbolo la bandiera dell'arcobaleno o anche i due simboli maschile e femminile che si intersecano.

Simbolo maschile (Il cerchio e la freccia) – Fa riferimento alla mascolinità. Alcuni uomini lo utilizzano per dimostrare la propria eterosessualità.

Simbolo degli Illuminati – Le persone che scelgono questo simbolo amano tutto ciò che è relazionato all'occulto e alla cospirazione.

Simbolo del triscele – Formato da tre gambe unite (in greco trisquel significa “tre gambe”), nella cultura celtica simboleggia il passato, il presente e il futuro. Rappresenta inoltre l'equilibrio tra il corpo, la mente e lo spirito, nonché il principio e la fine, l'evoluzione e la crescita e anche l'apprendimento.

Simbolo OM – Per gli Induisti e Buddisti rappresenta il suono del respiro di Dio; è un simbolo molto utilizzato da coloro che credono nella ricerca della concentrazione e dell'armonia come stile di vita.

Simbolo della radioattività – Simbolo conosciuto in tutto il mondo come sinonimo di pericolo, lo si può trovare nelle zone ad alto rischio radioattivo per gli umani, come per esempio Chernobyl. In un tatuaggio rappresenta una persona che può diventare molto pericolosa se non le si porge il rispetto dovuto.

Statua della libertà – Questa statua venne regalata agli Stati Uniti dal governo francese e, come indica il suo stesso nome, simboleggia la libertà. Tuttavia per molti rappresenta anche il sogno americano per cui ciascuno si può realizzare attraverso il proprio lavoro.

Spirale – Utilizzata in genere sulle tombe irlandesi, la spirale rappresenta il collegamento fra l'oltretomba, il mondo terreno e il mondo celeste.

Serrature – I tatuaggi che rappresentano chiavi, serrature o catene hanno sempre una significato di protezione, non solo per sé stessi, ma anche per tutte le persone care, sia fisica che dai sentimenti nocivi.

Serpente a sonagli – Simbolo di fertilità, viene anche considerato simbolo di potere e di morte in quanto può essere letale per gli altri esseri viventi.

Sciacallo – Poiché si nutre di animali morti, lo sciacallo viene spesso associato alla morte.

Strega – Simboleggia il credere nell'esoterico, gli incantesimi e la magia nera.

Satana – Questa figura esiste nella maggior parte delle religioni occidentali ed è la principale incarnazione del male. Gli si attribuiscono anche altri nomi, come Belzebù, Asmodeo (Re di tutti i demoni), Lucifero e Mefistofele.

Sacro Cuore – Questo simbolo viene spesso raffigurato come un cuore circondato da spine e rappresenta il cuore di Cristo e il suo amore divino.

T

Tarantola – Animali che provocano terrore in qualsiasi luogo si trovino, è un tatuaggio perfetto per coloro che desiderano incutere terrore negli altri.

Tigre – Questi animali sono famosi in tutte le culture per la loro forza e per il colore della loro pelle che li rende fra gli animali più belli al mondo. Per quanto riguarda il loro significato spirituale, le tigri simboleggiano potere, passione, sensualità, bellezza e agilità. Poiché però sono anche dei grandi predatori, simboleggiano anche crudeltà e rabbia.

Tiki (o Hei Tiki) – Statue di feti di forma umana originarie della Nuova Zelanda, sono molto popolari fra le donne maori in quanto simbolo di fertilità.

Tartaruga – Le tartarughe sono famose per la loro longevità, la loro andatura tranquilla, la pazienza che mettono in qualsiasi cosa facciano e per il fatto di avere un guscio molto resistente che le protegge da qualsiasi cosa inaspettata. Quest'ultimo elemento le rende un simbolo perfetto per coloro che cercano protezione, ma costituisce un tatuaggio perfetto anche per una persona serena e fredda, che pensa sempre prima di agire. Nella cultura cinese simboleggiano forza, resistenza, fecondità e longevità.

Teschio – Generalmente simboleggia le morte e il terrore ed è ideale per coloro che sanno che la morte è vicina, ma se ne fregano.

Teschio messicano o teschio di zucchero – Sono teschi molto famosi in Messico che servono a ricordare le persone care che non ci sono più.

Totem – Oggetto che rappresenta il potere degli animali e la loro influenza sulla vita umana, viene considerato simbolo di protezione.

Triangolo rosa – Il triangolo rosa è un simbolo associato alla comunità e all'orgoglio omosessuale. Simboleggia la liberalizzazione sessuale ed è stato scelto perché durante il nazismo veniva usato per discriminare la comunità omosessuale.

Troll – I troll sono creature mitiche che derivano dal folclore scandinavo la cui caratteristica principale è quella di diventare invisibili o cambiare forma in qualsiasi momento. Per questo motivo simboleggia tutto ciò che è inaspettato e serve per ricordarci che dobbiamo essere sempre pronti a ciò che può succedere nella vita. Molte persone utilizzano questa figura come amuleto contro gli spiacevoli inconvenienti.

Tasso comune – Considerato da sempre come animale molto saggio, per molte persone simboleggia l'equilibrio tra ciò che sta nel sottosuolo e ciò che sta sopra.

Tomahawk (Ascia) – Arma utilizzata dagli indiani d'America contro gli invasori bianchi, questo tatuaggio costituisce un simbolo di ammirazione nei confronti di coloro che lottarono contro la supremazia bianca.

U

Un per cento (1%) - Questo tatuaggio in genere lo utilizzano i motociclisti degli USA per far riferimento al fatto che solo l'1% dei motociclisti del mondo fanno parte di bande criminali, mentre gli altri sono motociclisti che amano semplicemente le loro moto e il loro stile di vita e non hanno nessuna relazione con la delinquenza.

Uomo vitruviano – Si tratta dell'uomo che appare nello studio delle proporzioni ideali del corpo umano realizzato da Leonardo da Vinci. In un tatuaggio simboleggia l'armonia e la perfezione e può essere una buona scelta per le persone che cercano sempre la perfezione.

Uroboro – Simbolo formato da un serpente che si mangia la coda, rappresenta l'eternità, ciò che non avrà mai fine.

Uva – In genere tatuata in grappoli e mai in singoli acini, rappresenta il dio greco del vino Dioniso e viene spesso tatuata dalle persone che difendono una visione edonistica della vita o da coloro che sono amanti della cultura del vino.

V

Vampiro – Poiché l'erotismo è sempre stato un aspetto caratterizzante di queste creature, nei tatuaggi rappresenta le seduzione e il desiderio sessuale esasperato.

Veliero – In genere rappresentato nel cielo insieme alle nuvole o agli uccelli, rappresenta l'orgoglio, l'amore e la libertà: il veliero dipende infatti solo dal vento che lo fa muovere.

Vichingo – I vichinghi provenivano dai paesi nordici e nella storia sono ricordati per le loro epiche traversate in mare e la crudeltà con la quale invadevano gli altri paesi. Gli abitanti dei paesi invasi dai vichinghi erano talmente terrorizzati da questa popolazione che rinunciavano allo scontro con loro e si arrendevano al loro arrivo.

Vedova nera – È senza dubbio il ragno più mortale che esista ed è in genere un disegno molto popolare fra i gotici; rappresenta il potere femminile.

Volpe – Animale conosciuto per la sua astuzia, intelligenza e agilità, è un buon tatuaggio per coloro che si considerano astuti e agili.

X

XXX – Anche se in genere rappresenta l'amore per la pornografia (non molto comune), il simbolismo principale di questa figura è l'amore per l'alcol: le tre x infatti sono state spesso rappresentate nelle bottiglie di alcol.

777 – Combinazione che frutta il premio più alto nelle macchine dei casinò, viene tatuato come amuleto per attirare la fortuna.

Y

Yantra – Parola composta formata da “yam”, ovvero “trattenere l'essenza” e “tra” che significa invece “strumento”; nell'Induismo il Yantra rappresenta l'universo ed è uno strumento che permette di stabilire un legame con gli esseri divini per migliorare la nostra situazione spirituale o il nostro benessere interiore. Una volta che gli occhi si concentrano al centro del simbolo, guardando il Yantra è possibile infatti raggiungere la pace interiore. Per questo motivo il tatuaggio rappresenta la concentrazione, anche per il raggiungimento dei propri obiettivi.

1384-xcms_label_large11016097_10200251792534055_1526543708334724162_n

TATTOO STILE

L'arte del tatuaggio: come scegliere lo stile giusto

„ Minimal:

Piccole gemme nascoste in corpi tatuati, ovvero tattoo molto piccoli dal design solitamente delicato ed elegante. Lo stile minimal è per le persone dal gusto sensibile e raffinato. La cosa bella dei minimal tattoos è che si può riempire il corpo senza dover spendere troppo per ciascun tatuaggio e non dovendo lasciare.

Black:

Lo stile stile blackout, blackwork, ornamentale, definito dal colore nero. Ciò che c’è di più vicino al fashion, soprattutto quando si parla di pezzi total black, ovvero parti intere del corpo come schiena, petto, braccia e polpacci.

Lettering:

Ovvero tatuaggi con scritte. La bellezza dello stile tattoo lettering è la sua incredibile versatilità. Si possono scrivere frasi di tutti i tipi e utilizzare altrettanti font. Il tatuaggio lettering è per i più romantici, per le persone che credono fortemente in alcuni valori o sono legati a una frase, parola, testo.

Watercolor:

I watercolor si ispirano alla tecnica ad acquerello impiegata da pittori sensazionali come William Turner, Cozens e i maestri dell’impressionismo Cézanne, Gauguin, Manet, Degas. Uno stile non facile da realizzare ma che può regalare grandissime soddisfazioni. Un tattoo astratto che impiega la tecnica watercolor può sembrare un vero e talmente realistico da essere una vera opera d’arte sulla pelle.

Realistico:

Il tatuaggio realistico è sicuramente uno dei più belli e difficili da realizzare; soltanto gli artisti dal tratto impeccabile possono cimentarsi in questo stile. La cura dei particolari, come le rughe di un volto, le crepe della pelle, la tensione dei muscoli, la lucentezza di un occhio, deve essere a dir poco maniacali per dare l’effetto di profondità e quasi di fotografia.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder